Versione italiana del post "Il vero motivo per cui i BRICS rifiutano il modello FMI/Banca Mondiale"
Ripubblico questa intervista molto importante fatta da una economista di portata internazionale Radhika Desai.
intervista a Radhika Desai
https://www.youtube.com/watch?v=0jjTHaklH1s
https://www.youtube.com/@ThinkBRICS
Think BRICS
https://radhikadesai.com/
Il ritorno dell'esperta dei BRICS Radhika Desai: approfondimenti sul mondo multipolare e sull'economia geopolitica
Ciao a tutti, bentornati a Think BRICS
Canale YouTube. In questo momento stiamo vivendo
un periodo di trasformazione storica e pochi
gli studiosi ne hanno tracciato il corso in modo chiaro
come mio ospite oggi. Voglio darvi nuovamente il benvenuto
di nuovo Radhika Desai torna sul canale.
Per coloro che guardano per la prima volta, Radhika
è professore presso il dipartimento di studi politici dell'Università di Manitoba, Winnipeg,
Canada, nonché professore ospite presso l'
dipartimento di sviluppo internazionale presso l'
Scuola di economia e scienze politiche di Londra.
Inoltre, è anche la direttrice di
gruppo di ricerca sull'economia geopolitica e promotore del manifesto internazionale
gruppo oltre ad essere autore di molti
titoli affascinanti. Ma alcuni in particolare
che voglio evidenziare sono il capitalismo,
coronavirus e guerra, un'economia geopolitica come
così come l'economia geopolitica dopo l'egemonia degli Stati Uniti.
Infine, piegandosi verso IHOA da
Dal Congresso a Hintuva nella politica indiana.
Radhika, il tuo lavoro onesto aiuta onestamente a fornire
contesto essenziale per gli sviluppi in questo
mondo multipolare e sono davvero entusiasta che
hai potuto unirti a noi oggi. Che bella cosa
benvenuto Ben. Grazie mille. Sei stato
molto lusinghiero ma ottimo per No, è ovvio.
No, vogliamo sempre le tue opinioni e questo è
perché siamo così entusiasti di riaverti qui. E vorrei prima chiederti una cosa del genere
BRICS in sé e come può in un certo senso
Come i BRICS possono combattere il neoliberismo: Stati in via di sviluppo e strategie antimperialiste
trasformarci un po' di più verso ciò che faremo
chiama come un vero sistema multi-olare. E tu hai
ha recentemente sottolineato che la forza dei BRICS
l'alleanza dipende dall'impegno dei membri a,
come hai detto, una ferma opposizione o
pesante modifica del neoliberismo.
E hai notato che paesi come il Brasile e
Il Sudafrica potrebbe essere in grado di seguire questa strada
insieme di politiche sufficientemente forti. Ma
dal momento che hai anche citato l'India che cerca di
muoversi verso la Russia e la Cina citazione calci
e urlando, quali trasformazioni fai
penso che debba avvenire affinché i BRICS si riflettano come una forza
contro l'imperialismo piuttosto che semplicemente come un'alleanza
che si concentra su commercio e sviluppo.
Vorrei quindi dare una risposta in tre parti.
La prima parte è solo una piccola precisazione. Io
credo che oggi la Cina stia seguendo
più o meno il percorso di cui hai bisogno
da seguire. La Russia è costretta a fare lo stesso
per um dalle circostanze del
il del del conflitto ucraino
che dura da moltissimo tempo.
anche se ovviamente lo sai in misura minore
ma anche India Brasile dei BRICS India Brasile
poiché il Sudafrica è in realtà meno in grado di seguire
questo percorso quindi questa è la prima precisazione giusta
la seconda precisazione che vorrei fare è
che essenzialmente sai che mi hai chiesto di
che tipo di politiche, che tipo di cambiamenti sarebbero
devono aver luogo prima che siano acquisiti
prima che implementassero quel tipo di politiche
che avrei davvero rafforzato la loro produttività
potenza, rafforzerebbe le pause e così via. E per me
quelle politiche, sai, sono generalmente
descritto dagli studiosi interessati come
che coinvolge uno stato di sviluppo. Quindi un
stato di sviluppo che è capace di
perseguire politiche industriali e creare un ambiente più
settore industriale efficiente e competitivo ecc.
E naturalmente soprattutto perché tutti i
i paesi di cui stiamo parlando sono abbastanza
grande. Voglio dire che l'India ovviamente è la più grande
paese nel mondo ora in termini di popolazione
ma anche il Brasile e il Sudafrica non sono piccoli
paesi né la Russia e la Cina. Quindi stiamo parlando di grandi paesi ed è possibile
affinché questi grandi paesi perseguano un percorso di
sviluppo che si concentra principalmente sullo sviluppo
e l'approfondimento e l'ampliamento del mercato interno
piuttosto che seguire politiche orientate all'esportazione.
Voglio dire che non sto dicendo che non dovrebbe esserci
commercio. Certo che dovrebbe esserci commercio ma
lo scopo del commercio non dovrebbe essere il commercio
non dovrebbe essere lo stimolo principale della crescita.
Il principale stimolo alla crescita dovrebbe provenire dal mercato interno, ovvero
implicazione implicazione diretta di ciò è che
devono anche seguire un modello relativamente egualitario
politiche che mettono più soldi nelle tasche
di persone comuni e famiglie e così via
che la loro domanda fa progredire l'economia.
Quindi questo è, e naturalmente il commercio e
gli investimenti internazionali possono svolgere un ruolo
nel potenziare questi aspetti nella creazione di reciproci
interessanti collaborazioni reciproche e così via. Ma
nel momento stesso in cui elenchi questi requisiti,
rendersi conto che in realtà nessun vecchio governo è
intendo intraprenderli. Voglio dire il motivo per cui
i paesi di cui sto parlando Brasile, Sud
L'Africa e l'India non stanno perseguendo queste politiche
non è perché sai che non ne sanno di più.
India, Brasile e Sudafrica hanno bisogno di un cambiamento politico per la sovranità economica nei BRICS
È perché sono loro i governi
servono principalmente gli interessi del
classi dirigenti delle aziende
classi capitaliste le più grandi corporazioni non necessariamente l'intero
classe capitalista ma le più grandi corporazioni.
E penso che per cambiare questo ora sarebbe necessario
una trasformazione politica molto fondamentale.
Voglio dire che fondamentalmente quello che sto dicendo è che per
Per perseguire tali politiche è necessario che i governi al potere siano coloro che creano il benessere di
la gente comune del paese è il loro scopo principale.
E penso che ci vorrà molto tempo
sapere di recente, ad esempio nell'ultimo anno in
le elezioni indiane eravamo lì, sai, un
coalizione abbastanza decente che si oppone al Narendra
Il BJP di Modi e in effetti sono riusciti a ridurre
la sua maggioranza o cioè eliminare
la sua maggioranza il governo Modi non ha più
una maggioranza e questo era buono ma da allora il
lo slancio dietro tali sviluppi si è dissipato
Sfortunatamente. Sì. E tu fai e tipo di
in relazione al posizionamento dell'India
qui. Vediamo che in realtà ha un aspetto molto speciale
rapporto con gli Stati Uniti. Voglio dire,
Gli Stati Uniti sono il più grande mercato di esportazione dell'India e, come sai, sono da tempo d'accordo
su cose come la cooperazione in materia di difesa.
Legami tra Stati Uniti e India e sviluppo nehruviano: la riforma agraria per la crescita industriale spiegata
Ma una cosa che hai discusso sull'India e
la relazione con gli Stati Uniti in particolare è
che queste pressioni crescenti da parte degli Stati Uniti
Stati come l'imposizione di tariffe simili o
Le sanzioni secondarie potrebbero effettivamente costringere l'India
per allontanarsi dalla loro strategia di lunga data di
Diritto di sviluppo nairoviano che
si ricollega a questa strategia di crescita delle esportazioni.
Quindi potresti spiegare meglio qual è il nocciolo della questione?
i principi sono per lo sviluppo di Nairobi e
se pensi a lungo termine se questo è il loro
qual è la strategia migliore qui? Quindi sì, quindi sai um
prima di tutto vorrei dire che l'India è così ok, cosa
è lo sviluppo nuviano? Quindi, fondamentalmente, quando l'India
divenne indipendente e fu il primo primo ministro
era Javal Lero e aveva almeno un certo tipo
di mentalità socialista e ne nominò alcuni
intellettuali molto sorprendenti per cose come la
commissione di pianificazione e così via e inizio
con il secondo piano quinquennale. Quindi dal
dalla metà degli anni '50 in poi c'era una visione
espresso in questo in cui essenzialmente
quello che accadrebbe è che ti impegneresti
um riforma agraria in India. Um cioè
essenzialmente sbarazzarsi del latifondismo e consentire
contadini di coltivare la propria terra che
cambierebbe completamente la struttura degli incentivi.
Se sei un contadino e sai che non importa quanto duramente lavori, una gran parte di ciò che fai
stanno per produrre sarà portato via
dal locatore sia in contanti che in natura
la tua motivazione per aumentare la produzione e
investire nella tua terra ecc. è relativamente basso. Ma
se sai che tu e la tua famiglia andrete a
goditi tutti i frutti del tuo lavoro allora
capacità di produrre nel tuo desiderio e nel tuo
l'entusiasmo nel produrre sarà molto maggiore.
Quindi la riforma agraria avrebbe dovuto cambiare la struttura degli incentivi nell'agricoltura indiana e
renderlo molto più produttivo e quindi anche
capace di fornire tutte le varie cose che
esigenze di industrializzazione. Se ci pensate,
se ti stai spostando da un'attività prevalentemente agricola
economia verso un'economia industrializzata
e non hai risorse esterne di cui parlare,
nessun altro ti aiuterà a industrializzare,
allora un sacco di cose devono venire da
dall'agricoltura all'industria. Quindi, prima di tutto,
da lì devono provenire i surplus investibili.
L'agricoltura deve iniziare a produrre molto di più
cibo perché man mano che industrializzerai sarai
creando una classe operaia industriale che è
non produce più il proprio cibo. Ciò significa
che coloro che sono rimangono nel rimanere nel
l'agricoltura dovrà produrre più cibo.
Dovranno anche produrre materie prime. Dovranno anche, ovviamente, rinunciare a molto
lavoro perché se hai bisogno di manodopera per l'industria dove
da dove verranno? Quindi c'è c'è
un rapporto molto profondo tra industria e agricoltura nel processo di industrializzazione.
Quindi la gente pensava che avendo fatto la riforma agraria,
questo fornirebbe per un bel po' di tempo le risorse
per industrializzarsi e lo stato stava per
svolgono un ruolo molto importante nel realizzare il grande
investimenti che sarebbero necessari per creare il
base fondamentale industria di base conosci il nucleo
settori di cui hai bisogno per l'industrializzazione.
Quindi questo era il tipo di piano. Ma il problema
che è emerso è che il partito del Congresso il Congresso
il partito come strumento politico non aveva la
capacità politica di attuare la riforma agraria in
a in a in a in a oltre una riforma agraria limitata.
Non ebbe successo nel realizzare la riforma agraria.
E così fin dall'inizio in India
l'industrializzazione è stata ostacolata a causa di ciò. quindi ma ma una forma nervosa di
lo sviluppo sarebbe stato che tu avessi un
un'agricoltura prospera basata su una prospera
agricoltura attuale che è quindi capace
di voi sapete e capace di sostenere
industrializzazione nell'industrializzazione. C'è molta proprietà statale e gradualmente
sei in grado di svilupparti espandendo il mercato interno
mercato. Inizialmente una prospera classe contadina e
alla fine lavoratori ben pagati e così via
L'economia pianificata della Cina contro la finanziarizzazione occidentale: lezioni sui controlli sui capitali e sulla stabilità
su chi poi costituisce il mercato la cui domanda
diventa lo stimolo per gli investimenti industriali.
Sì. E hai ragione su come...
come hai detto, se lavoriamo da casa
mercato verso l'esterno, entrambi dovete guardare entrambi all'interno
il proprio modello economico nazionale, ma anche all'interno,
sai, non solo come riformare il tuo paese
modello economico, ma anche una sorta di istituzioni internazionali che potrebbero essere utili in settori come
prestiti, investimenti e tutto il resto.
Ma voglio concentrarmi Mi concentro prima sul
nazionale e poi possiamo rivolgerci alle istituzioni internazionali. Lei ha sostenuto che la Cina, poiché
della combinazione dei loro il loro pianificato
sistema economico ma anche la mancanza di speculazione in
il loro stesso sistema finanziario ha reso la loro economia
molto più stabile e ha permesso una sorta di faro
di sviluppo um per guidare il mondo veramente nel
capacità tecnologiche che stiamo vedendo mentre
sapere che il mondo si evolve di più. Puoi spiegare perché
la combinazione di questa economia pianificata e questa
la mancanza di speculazione è fondamentalmente in contrasto
ciò che stiamo vedendo nei sistemi economici occidentali
e forse come possono le nazioni emergenti
imparare dai modelli che vediamo sia all'interno
BRICS ma anche gli errori che l'Occidente
le economie hanno recuperato fino a questo punto. Sì.
Quindi sai, direi che ce ne sono due
beh, ci sono molti aspetti del tuo
per rispondere alla tua domanda. Quindi lasciami iniziare prima con la questione finanziaria
sistema. Quindi sai che puoi avere due
tipi di sistema finanziario molto diversi.
Quindi non tutti i sistemi finanziari sono uguali.
um Cina e in una certa misura anche l'India nel
periodo iniziale del periodo naruviano ma Cina
anche paesi come la Corea del Sud nel loro
sviluppo o la Germania quando si stava sviluppando,
Il Giappone quando era, sai, durante il suo
periodo di crescita miracolosa tutti avevano finanziario
sistemi che erano essenzialmente orientati verso
prestiti per investimenti industriali a lungo termine.
Una frase che circola in questi giorni è:
è capitale paziente. Hai bisogno di capitale paziente.
Non si può avere un sistema finanziario in cui
l'investimento è a breve termine e incerto oggi
andato domani ecc. Quindi hai bisogno di grandi banche che siano
in grado di prestare per progetti a lungo termine che
alla fine diventerà molto redditizio
ma bisogna aspettare a lungo. Mentre in Occidente abbiamo sistemi finanziari che
sono innanzitutto per quanto riguarda il settore bancario
non riguardava quasi nessuno del settore bancario
presta per investimenti industriali a lungo termine. Un
gran parte dei prestiti di queste istituzioni finanziarie occidentali
istituzioni è per te sapere per speculazione
scopi che tu conosci tra di loro
e così via oppure è per scopi di consumo.
Quindi ti stanno prestando per comprare un'auto o
comprare una casa o quello che hai, ma non lo sono
prestiti principalmente per investimenti industriali. e
nella misura in cui prestano denaro alle grandi aziende,
queste aziende spesso usano questo denaro per
cose come i riacquisti di azioni. Quindi il merito va
per gonfiare le bolle speculative perché quando le aziende
compra riacquista le loro azioni gonfiandone il valore
delle azioni perché c'è più domanda in
il mercato per quelle azioni ed è per questo che le stanno comprando perché in questi giorni il valore
di qualsiasi dirigente aziendale viene giudicato da ciò che
è il valore delle azioni e naturalmente e di e
negli ultimi tempi ovviamente le banche centrali in
Anche i paesi occidentali hanno sostenuto il prezzo delle attività
inflazione. l'inflazione speculativa dei prezzi delle attività
perseguendo politiche di denaro facile. Quindi queste sono
due tipi di sistemi finanziari completamente diversi.
E la seconda cosa che aggiungerei è che sai
parliamo spesso dell'età d'oro della crescita
lo sapevo negli anni '50, '60 e '70. Ehm, e da allora
dall'inizio del neoliberismo ti abbiamo visto
sappiamo che avremmo dovuto, sai, il neoliberismo
avrebbe dovuto ripristinare il dinamismo produttivo
del capitalismo ma non l'abbiamo visto.
Ciò che abbiamo visto è una sindrome di bassa crescita
bassi investimenti e finanziarizzazione. E naturalmente
accanto alla finanziarizzazione finanziarizzazione abbiamo
aveva una disuguaglianza e una finanziarizzazione alle stelle
è direttamente collegato a quello. Ehm, sì, ma nel
età d'oro della crescita praticamente ogni
il governo aveva controlli sui capitali che
Sfatiamo il trilemma monetario: perché i controlli sui capitali rafforzano la sovranità economica
vale a dire controlli su grandi quantità di
denaro che entra ed esce dal paese. E direi che la Cina continua
ha controlli sui capitali. A proposito,
Anche l'India ha ancora controlli sui capitali. Sebbene
in entrambi i casi sono stati liberalizzati in qualche modo
estensione ma non c'è movimento completamente libero
di denaro in entrata e in uscita dal Paese e dall'India.
Quindi, comunque, direi che conosci il capitale
i controlli sono assolutamente necessari perché se
non hai controlli sui capitali prima di
tutti i ricchi del tuo paese investiranno sempre di più nella speculazione
e sistema finanziario predatorio che è il
sistema finanziario basato sul dollaro e piuttosto che
impegnandosi in investimenti produttivi prenderanno i loro profitti e li metteranno lì
che è in parte ciò che sta accadendo nei paesi
come India, Sud Africa, Brasile ecc.
Quindi queste élite di questi paesi sono molto coinvolte in quel tipo di attività predatoria e
investimento speculativo e um e quindi l'ultimo
il punto che vorrei sottolineare è che spesso conosci le persone
parlare di questo cosiddetto trilemma di sai
che puoi avere un sai indipendente
politica monetaria tassi di cambio stabili e
flussi di capitale liberi. Dicono che si può avere solo
due di queste tre cose contemporaneamente.
E la mia risposta è che è una cosa ovvia.
Questo non è affatto un trilemma perché non lo fai
hanno bisogno di flussi di capitale liberi. perché un sistema di
i controlli sui capitali non significano che il capitale
non entrerà e non uscirà. Significa solo che solo
che il capitale entrerà e uscirà, il che è consentito
dalla banca centrale e la banca centrale dovrebbe essere
impegnato a fare in modo che, in sostanza, tu sappia, tu faccia in modo che
solo il capitale produttivo è ammesso in quella volta
è consentito in esso esso esso esso sai che è esso è
investito e non è una specie di sai costantemente
prelevando profitti e così via. Quindi diventa
impegnato nella vostra economia e così via. E naturalmente
impedisce inoltre ai ricchi di essenzialmente
mettendo da parte i loro soldi e mettendoli
in queste tasse in questo gigantesco paradiso fiscale che
è il sistema finanziario occidentale dominato dal dollaro.
Sì. E una cosa che... che è in un certo senso con
che è in relazione a molti dei problemi
all'interno di molti di questi sistemi economici occidentali
in particolare con gli Stati Uniti è come
stavi parlando della speculazione sulla bolla degli asset e hai evidenziato molto
ehm i problemi e le cose nel sai
quello che chiamano il settore antincendio proprio lì
finanza e, come sai, i settori assicurativo e immobiliare sono inclini a questo tipo di
speculazione. Ma in realtà voglio lanciarne un'altra
Il neoliberismo statunitense smascherato: settore FIRE, complesso militare-industriale e predominio tecnologico
pezzo lì dentro per ottenere in realtà una sorta di pieno
(18:52) visione dell'economia degli Stati Uniti e del suo complesso militare-industriale
perché penso che questo tipo di cosa ottiene un risultato
quadro più ampio di tutto questo. Puoi spiegare
un po' su come il sistema militare-industriale
il complesso si inserisce nel puzzle economico complessivo
e consente anche agli Stati Uniti di essere questo
imperiale sai, immagino che questo sia l'egemone imperiale.
Ok. Quindi prima di tutto lasciami dire che iniziamo
con l'economia degli Stati Uniti. Quindi sai qual è il primo
il fatto è che l'economia degli Stati Uniti negli ultimi 40 anni
anni, forse di più, comunque dalla fine degli anni '70.
Quindi sono passati quasi 50 anni, fondamentalmente è stato così
a su questo percorso neoliberista. e il neoliberista
il percorso ha sempre comportato deregolamentazione e così via.
E l'unica area così e la deregolamentazione era supposta
per liberare il capitale affinché faccia ciò che vuole. Ma
Io sostengo che negli Stati Uniti questo
la deregolamentazione ha portato solo alla finanziarizzazione.
Vale a dire la deviazione di sempre più
profitti e sempre più soldi via da
investimenti produttivi e verso quelli finanziari
speculazione e verso prestiti predatori.
Quindi queste sono le due cose che la finanziarizzazione
lo fa e quindi hai visto un'espansione del
il cosiddetto settore del fuoco. Fuoco sta per finanza,
assicurazioni e immobiliare. E naturalmente questo
è stata anche fonte di una serie di problemi finanziari
crisi sia all'interno degli Stati Uniti che in quelli
economie che gli Stati Uniti hanno convinto a sollevare capitali
controllo. Quindi hai avuto, conosci il neoliberismo
l'era è stata punteggiata da uno che conosci da un
serie di crisi finanziarie alcune delle quali molto
grande ora in questi decenni durante i quali il
Gli Stati Uniti hanno finanziarizzato gli Stati Uniti
ha fondamentalmente la struttura industriale degli Stati Uniti ha
cambiato in modo tale che ora c'è un numero limitato di settori in cui gli Stati Uniti
Gli Stati hanno una sorta di, diciamo, predominio e
che il predominio è in gran parte dovuto all'America
potere piuttosto che qualsiasi altra cosa e quelli
le industrie sono il settore antincendio che
è ovviamente direttamente collegato con il
potere del dollaro nel mondo.
In secondo luogo, c'è ovviamente il complesso militare-industriale e
il complesso militare-industriale
certo che è, sopravvive essenzialmente
contratti a costo maggiorato estremamente redditizi
dal governo degli Stati Uniti e naturalmente come sapete
attraverso la NATO grazie a quella che viene chiamata interoperabilità
requisiti anche altri governi
effettuare ordini con la difesa americana
produttori e poi ce ne sono un paio di altri.
C'è naturalmente il settore ICT in cui ancora una volta
e il settore farmaceutico dove ancora una volta perché
dei diritti di proprietà intellettuale che gli Stati Uniti
richiede che tutti osservino. Naturalmente le persone
non sono obbligati a rispettarli, ma i paesi non sono obbligati a rispettarli. La Cina non è necessariamente
osservarli sempre ma i paesi le cui armi possono
essere contorti avranno le braccia contorte per
rispettare i diritti di proprietà intellettuale degli Stati Uniti e così via.
Quindi questi sono i settori in cui gli Stati Uniti stanno facendo
Bene. Ma ora, ovviamente, quello che stai guardando
è che a parte il settore antincendio in cui come ho
dicono che troppe persone rimangono troppe élite del
in tutto il mondo rimangono troppo impegnati in questo. Tu
vedi che vedi problemi ovunque. Fai un'osservazione
ad esempio il complesso militare-industriale.
Il complesso militare-industriale è oggi un
affare da mille miliardi di dollari. Giusto? Il governo,
Il governo degli Stati Uniti spende trilioni di trilioni di dollari all'anno per l'esercito. Ma nonostante tutto questo
spesa, il complesso militare-industriale è
ora tecnologicamente indietro rispetto ai russi,
i cinesi e così via. Quindi i russi e gli
Cinesi e perfino turchi e iraniani sono
produrre armi più efficaci e
ne state vedendo gli effetti in Ucraina.
Quindi, mentre il complesso militare-industriale degli Stati Uniti
loro non producono questo tipo di droni.
Non stanno producendo missili ipersonici e cose del genere. Quindi in un certo senso sai che
puoi dire che queste cose le sai come se stessi iniziando
vedere problemi anche in questi settori chiave su cui
gli Stati Uniti dipendono. Sì. Molto con questo tipo di
FMI e Banca Mondiale come strumenti degli Stati Uniti: rafforzare il neoliberismo nelle crisi del debito globale
promozione di queste politiche neoliberiste se
non sono realmente in grado di farlo in modo bilaterale
modo in mezzi di coercizione u noi onestamente stiamo vedendo
è molto più evidente in molti dei
istituzioni internazionali che stavo provando
a cui torneremo e io
pensiamo a molto di ciò che stiamo vedendo
in questo momento lo vediamo in tre aree principali: il Fondo monetario internazionale
o il FMI, la Banca Mondiale e il commercio mondiale
organizzazione, l'OMC, in varia misura.
E si può sostenere che in realtà hanno tutto
ha promosso politiche neoliberiste. Come hai detto tu
su uno spettro, ma in realtà hai ma tu
in particolare hanno notato che c'è un c'è
un livello di controllo che gli Stati Uniti hanno
con il FMI e la Banca Mondiale che loro
non necessariamente con il World Trade
Organizzazione. E quindi potresti spiegare perché
questo è il caso e come gli Stati Uniti hanno
stato in grado di favorire in un certo senso questi neoliberisti
politiche che queste istituzioni stanno favorendo.
Quindi il motivo per cui gli Stati Uniti hanno diritto di veto
essenzialmente nella Banca Mondiale e nel FMI è
che penso che abbiano, sai, il potere di voto
si basa essenzialmente sul tuo PIL. Quindi tu
conosci i tuoi paesi che rappresentano il 17% di
il PIL mondiale fornisce quindi gli Stati Uniti essenzialmente a te
gli USA hanno diritto di veto perché rappresentano di più
oltre il 17% dell'economia mondiale e quindi
ha azioni con diritto di voto nel FMI e nel
Banca Mondiale che le consente sempre di porre il veto su qualsiasi cosa
che non vogliono questo è il motivo per cui
il potere sproporzionato degli Stati Uniti e sai che il FMI e la Banca Mondiale non lo erano
particolarmente importante fino al debito del terzo mondo
crisi dei primi anni '80 a quel punto questi
organizzazioni che non erano all'altezza di quel punto
molto importante è stato essenzialmente assegnato un nuovo mandato
che avrebbe dovuto fungere da ufficiali giudiziari per le società finanziarie occidentali
istituzioni che ora erano in difficoltà perché
avevano prestato a tutti questi paesi del terzo mondo. Che ora non sono in grado di pagare e il FMI e il
La Banca Mondiale ha svolto molto bene il suo lavoro.
ha garantito che la maggior parte del denaro sarebbe stata
essere rimborsati a condizioni estremamente onerose. Ehm, loro
hanno contribuito anche molto e naturalmente nel
processo loro bene hanno fatto altre due cose.
Numero uno hanno imposto politiche neoliberiste su
tutti i paesi che erano in difficoltà debitorie
essenzialmente imponendo misure strutturali
programmi di aggiustamento. Quindi hanno detto, sai, se vuoi finanziamenti di emergenza da
noi, allora devi riformare il tuo
economie in modo neoliberista. Bisogna tagliare
spesa sociale, bisogna tagliare la spesa statale,
ridurre le tasse, bla bla ecc. quello che è.
Quindi tutti questi, quindi quello è stato il primo
cosa e la seconda cosa ovviamente era che
il FMI e la Banca Mondiale hanno fondamentalmente promosso un
una sorta di amnesia su una cosa molto importante
il debito è quando un debito non può essere pagato
sia il creditore che il debitore sono generalmente
considerato responsabile perché anche il creditore è responsabile. Perché ha prestato?
soldi? Se sapevi che ci sarebbero stati problemi,
avrebbero dovuto esaminarlo attentamente.
Ma il FMI e la Banca Mondiale essenzialmente
ha fatto dimenticare al mondo l'idea del credito
responsabilità e il debito divennero principalmente responsabilità del debitore. Quindi loro
creato hanno caricato i dadi a favore di
creditori. Quindi sono il FMI e la Banca Mondiale.
Ma la cosa molto interessante è che devo dire che tu
conoscere oggi il ruolo del FMI e della Banca Mondiale
sai che nel nuovo secolo dopo il 199798
Crisi finanziaria dell'Asia orientale quando il mondo intero
poteva vedere come il FMI si occupava della questione
La Corea del Sud, che a quel tempo era una delle
sapete, le economie dei miracoli economici e così via.
Ma il modo in cui hanno affrontato la situazione
La Corea del Sud era come se fosse una cosa qualsiasi, hanno imposto ogni sorta di
condizionalità sulla Corea del Sud. E così quando loro
la gente vide ciò che era molto dannoso per il Sud
La struttura industriale della Corea quando la gente vide che
ehm, sai che la gente in un certo senso ha capito che i governi
in tutto il mondo si resero conto dei pericoli di
trattare con il FMI e la Banca Mondiale.
Inoltre, a partire dal nuovo secolo, perché
dopo lo scoppio della bolla delle dot-com, la Federal Reserve
ha iniziato a perseguire una politica di denaro facile. E quando
hanno iniziato a perseguire una politica di denaro facile, denaro
alla ricerca di rendimenti ciò che sai essenzialmente
istituzioni finanziarie e tutti i tipi di persone in
ricerca di rendimenti erano disposti ancora una volta a prestare direttamente ai paesi del terzo mondo essenzialmente
incoraggiandoli a emettere obbligazioni e così via.
Quindi, in sostanza, il prestito del FMI e della Banca Mondiale
il portafoglio si è ridotto in questi anni. Si è espanso
leggermente di nuovo dopo il 2008 ma nel complesso
non sono più importanti come una volta. anche
La Cina è entrata nel mondo come un grande creditore
nel mercato mondiale. Così che tu conosca i paesi pe
che vogliono prendere in prestito soldi hanno anche questo questo
avvalersi di questa opzione disponibile. L'OMC è diversa.
OMC contro FMI: come la Cina prospera nel commercio multipolare senza il controllo degli Stati Uniti
Sai che l'OMC è stata pubblicizzata quando io molto
ricordo vividamente quando fu lanciato nel 1995.
E a quel tempo l'idea era che fosse
creeremo un tipo unico di sai
imporre praticamente legalmente il libero scambio
il mondo e così via. Ma sai che quello era il
retorica. In realtà, l'OMC è rimasta
molto più vicino a quello che era stato il GAT.
E cosa fa il GAT, che è l'organizzazione che
ha sostituito l'accordo generale sulle tariffe e sul commercio. Il GAT era fondamentalmente un luogo in cui
le persone si riunirebbero per giungere a un accordo reciproco
riduzioni delle tariffe e così via. Quindi i paesi
si unissero, accetterebbero di ridurre le tariffe e
e così via. E così fu solo ciò che si poté concordare.
È un po' come quello che sta succedendo alla COP 30, giusto?
Ora lo sai in BM. Quindi, ehm, a causa di
che gli Stati Uniti e ciò che è accaduto sono
che gli Stati Uniti inizialmente incoraggiarono la Cina
per aderire all'OMC. Ora nell'OMC se
rivendicare lo stato di sviluppo dei paesi in via di sviluppo
allora non ti serve nemmeno il rel i pochi
ehm, ci sono delle regole che riguardano la ricerca della libertà
commercio e così via. Se sei un paese in via di sviluppo,
non devi osservare quelle regole in modo abbastanza
allo stesso modo. E così, la Cina ha goduto di questo
protezione. E penso che tu sappia in un certo senso
senso e naturalmente la Cina ha perseguito
ottime politiche industriali e di sviluppo
politiche di sviluppo e così via. Quindi l'OMC ha
è diventata una piattaforma attraverso la quale la Cina ha realmente
ha ampliato la sua presenza commerciale in tutto il mondo.
Quindi e naturalmente gli Stati Uniti nel
nel processo di deindustrializzazione ha
se l'è cavata piuttosto male anche dal WTO
dai vari accordi commerciali che
ha fatto. Quindi hai visto il processo di
deindustrializzazione negli Stati Uniti.
Ora questa deindustrializzazione non è qualcosa
che le élite stavano cercando di fermare o tu
so che le élite non si lamentano.
Sono stati gli agenti della deindustrializzazione.
Le élite aziendali sono quelle che
hanno preso la decisione di esternalizzare la produzione in altri paesi e così via e
e così via. Quindi non sono loro a preoccuparsene.
Ma il motivo per cui Trump è diventato così lo sai
irato riguardo all'OMC e ai vari accordi commerciali
e così via perché oggi la deindustrializzazione
ha portato ad una situazione negli Stati Uniti in cui
la gente comune soffre e come ho fatto io
detto molte volte sai che Trump ha capito
una cosa che non puoi più vincere le elezioni
dicendo agli americani che la loro economia sta andando molto bene. Quindi ha detto loro che sapete che ha detto
sai che non sta andando bene e dobbiamo fare
qualcosa al riguardo. La difficoltà è che invece
di dare la colpa alle politiche neoliberiste, invece di dare la colpa
finanziarizzazione, ecc., ecc., ha dato la colpa al commercio
e gli immigrati per le difficoltà che incontrano.
Invece di dare la colpa all'élite aziendale in cui
favorire le funzioni del neoliberismo perché alla fine
del giorno, l'unica cosa che Trump condivide con
i Biden e gli Harris di questo mondo sono quelli
egli desidera rafforzare il potere dello stesso
élite aziendale. Quindi, per farla breve,
per farla breve, l'OMC è stata molto molto più
cosa difficile da affrontare per gli Stati Uniti
con e spesso ha um qual è la parola per
Ha spesso ignorato le decisioni dell'OMC. Sì.
Ecco fatto. Oh, e un'ultima cosa.
punto. La Cina ha appena annunciato circa un mese
fa penso che la Cina abbia annunciato che non lo farà più
rivendicare lo status di paese in via di sviluppo all'interno
WTO. Ora, questo è uno sviluppo molto significativo.
e penso che la Cina si stia posizionando per
espandere per stabilizzare l'OMC ed espandere il suo
influenza come forum in cui i paesi possono
Critica alla nuova Banca di Sviluppo dei BRICS: un'occasione persa per il controllo dei capitali e l'anti-imperialismo
negoziare accordi commerciali reciprocamente accettabili
come stavi dicendo mentre gli Stati Uniti
Gli Stati non hanno mentre la Cina è sostanzialmente in grado
per intensificare, sai, l'OMC per fornire un sacco di
stabilizzazione Penso che molte persone stiano discutendo
sostenendo che la credibilità del FMI e del
La Banca Mondiale ha perso fino a questo punto, come sai
ehm, sai che i paesi autorizzati a virare verso
nuova banca di sviluppo che i BRICS Bach
stabilito così come il contingente
accordo di riserva che era che era
dovrebbe offrire queste alternative.
Ma una cosa che hai evidenziato e
di cui abbiamo parlato molto è l'importanza dei controlli sui capitali e il fatto
che la nuova banca di sviluppo non è realmente
incentivare i membri a imporre controlli sui capitali
né realmente sostenere coloro che lo fanno um
è qualcosa che rappresenta uno sviluppo interessante.
Immagino che la mia ultima domanda per te sia:
penso che la nuova banca di sviluppo stia perdendo un
opportunità qui um di operare in un certo senso come questo
più una banca di sviluppo convenzionale piuttosto
piuttosto che incoraggiare i paesi ad avere questi capitali
controlli e regolamentazioni necessarie affinché non
cadono negli stessi errori delle economie occidentali
aveva. Sì. Voglio dire, direi che in realtà entrambi
la CRA e la nuova banca di sviluppo NDB II
direi che sai che la tua domanda è forse
dando loro più importanza di quanta ne meritino.
Penso che mentre sono stati creati um loro
in ogni caso contano molto per molti
importanti in molti modi importanti sono dipendenti
sulle strutture più ampie create dal FMI e
la Banca Mondiale e così via. Quindi in realtà non lo sono
per quanto importante io pensi sia nel panorama finanziario
ehm oggi sai se stai pensando a
multipolarità e cosa sai quali sono i
istituzioni che incoraggiano la multipolarità
Direi che le istituzioni finanziarie
della Cina stessa come le banche cinesi
Banca asiatica per lo sviluppo delle infrastrutture, mi dispiace per gli investimenti nelle infrastrutture asiatiche
banca varie banche cinesi penso che la loro
il prestito sta trasformando il mercato internazionale
tipo di relazioni economiche e di investimento
e così via in modo molto più fondamentale di
la nuova banca di sviluppo o la CRA. Quindi dubito che saranno loro gli agenti
promuovere controlli sui capitali o qualcosa del genere
quello. Penso che um davvero questo tipo di
ehm, penso che le discussioni su queste cose
sarebbe che non ci sarebbe nemmeno molta discussione
su queste cose. Alcuni paesi hanno controlli sui capitali, altri no.
E questo non cambierà in modo significativo
immediatamente. Ma penso che qualsiasi finanziaria
accordo che comporterebbe che creerebbe
una sorta di moneta mondiale piuttosto che questo tipo
di accordi bilaterali di relazione bilaterale che abbiamo visto o molto limitati
accordi che stiamo vedendo ora.
Se hai intenzione di andare a un accordo
che coinvolge molti paesi, molti sistemicamente
paesi importanti, allora penso che
Le proposte di Kaynes per una moneta della banca centrale
um sarebbe la strada da percorrere e ciò richiederebbe
una sorta di controllo sui capitali, giusto? Sì.
È tutto molto onestamente molto interessante e
vedremo anche come si sviluppa il modello
perché onestamente in questo sai in questo mondo
in questo momento sai che c'è una nuova storia ogni
il giorno e le maree cambiano costantemente ma io sì
voglio Voglio intervistare ma prima voglio
per
ringraziare Radica Desai per essersi unita a noi
oggi è stata una vera e propria lezione magistrale su come guardare
oltre i titoli dei giornali e scoprire le correnti più profonde
che stanno plasmando il nostro mondo multipolare odierno.
Quindi, assicurati di mettere "Mi piace" e di promuovere questo video e
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contenuti più approfonditi e perspicaci come questo,
e per essere sicuri di seguire Radhika su
i suoi social media come il suo ex, LinkedIn,
e la sua pagina YouTube che lei
pubblicherà ufficialmente molto presto. Quindi, potete rimanere aggiornati sul suo lavoro,
sai, man mano che si sviluppa. Grazie mille,
Radhika, per essere qui con noi oggi. Grazie mille
molto, Ben. È stato un piacere parlare con te, come sempre.
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