Tassonomia popolare
Folksonomia è un neologismo derivato dal termine di lingua inglese folksonomy che significa categorizzazione (tassonomia) condivisa dalla massa degli utenti (Folk) delle informazioni.
Il processo di categorizzazione folksonomica va inteso come uno strumento per rendere le informazioni sempre più facili da cercare e da scoprire con il passare del tempo. Una folksonomia ben sviluppata è idealmente accessibile come un vocabolario condiviso dai suoi utenti.
Le tassonomie popolari (Folksonomies) nelle comunità di Internet vengono create attraverso degli strumenti forniti dai siti Web per creare e usare delle categorie di appartenza dei vari oggetti. Queste comunità sono create fornendo agli utenti la possibilità di etichettare e condividere i contenuti prodotti dagli stessi utenti, come fotografie, siti web, libri, lavori scientifici o letterari, o siti blog. Queste categorizzazioni sociali suscitano un particolare interesse da parte degli internauti per essere trasparenti e condivise socialmente, anche attraverso un dibattito effettivo, al contrario del riordino dei risultati delle selezioni effettuate da parte dei motori di ricerca.
Poiché le categorizzazioni si sviluppano dentro degli ambienti sociali mediati da Internet, gli utenti possono interagire con chi ha generato una data categorizzazione e di conseguenza possono conoscere i presupposti conoscitivi su cui si fondano le varie opzioni di riordino tassonomico. Il risultato, è spesso un aumento immediato della capacità conoscitiva dell'utente che si sostanzia non tanto nel valore informativo della ricerca, quanto nel valore metacognitivo e di processo.
Attraverso l'attività di riordino tassonomico delle informazioni basate sul web emergono chiaramente dei processi di costruzione di nuove conoscenze di alto valore pedagogico.
Nessun commento:
Posta un commento