Huawei ha appena lanciato un nuovo PC con chip Kirin 9000X... Apple e In...

 

Segnalo questo video youtube del canale ChipCrunch: Huawei ha appena lanciato due nuovi potenti PC desktop, i Qingyun W515y e W585y, dotati del chip Kirin 9000X di Huawei e di componenti interamente realizzati in Cina. Basati su sistemi operativi nazionali come Tongxin UOS e Galaxy Kirin KOS, questi computer rappresentano una pietra miliare nella ricerca dell'indipendenza tecnologica della Cina, nonostante le sanzioni statunitensi.

Questo video spiega in dettaglio come Huawei ha realizzato un ecosistema informatico completamente indigeno, cosa significa per Apple, Intel e l'industria tecnologica statunitense e perché questo rilascio silenzioso potrebbe rimodellare la tecnologia e la geopolitica globali per gli anni a venire.

Si parla del cambiamento tecnologico repentino avvenuto a livello globale, iniziato con le sanzioni statunitensi a Huawei avvenute nel 2019 da parte dell'amministrazione Trump e della risposta rapida, programmata e coordinata dei soggetti privati e pubblici della Cina negli anni seguenti.

Una risposta sorprendente: sia per la tempistica, incredibilmente rapida, sia per la qualità e tipologie delle azioni messe in campo che si sono trasformate nel superamento tecnologico di portata storica dell'occidente.

Tale rivoluzione tecnologica sta avendo implicazioni anche sullo status ideologico della Cina, che  dimostrano il livello delle conoscenze scientifiche e delle capacità produttive raggiunte.

Commenti

Post popolari in questo blog

La Cina ha tagliato fuori ASML e TSMC: il progetto trapelato potrebbe annientare l’impero dei chip

Il boom delle fabbriche americane si è scontrato con il blocco della grafite della Cina: in gioco... dal sito youtube di Andrey Vondemark

SocInfo2013 The 5th International Conference on Social Informatics (SocInfo2013), 25–27 November 2013